Zimox
Principio attivo: Amoxicillina Triidrato
Fornitore: Pfizer Italia Srl *
Conservazione: Nessuna Particolare Condizione Di Conservazione
Degrassi: Specialita' Medicinali Con Prescrizione Medica
Categoria merceologica: Farmaco Etico
Cos'è Zimox?
Lo Zimox (Amoxicillina triidrato) è un farmaco chemioterapico a base di "amoxicilina", un principio attivo della classe dell penicilline ad ampio spettro. Le penicilline sono antibiotici impiegate nella terapie di molte infesioni acute e croniche, provocate da germi sensibili alle penicilline. (cit. Pfizer)
Zimox: un pò di storia
Molte culture antiche (Grecia, Egitto,Cina) utilizzavano le muffe e piente particolari nella cura delle infezioni, la cui efficacia era dovuta alle sostanze antibiotiche prodotte dalla specie vegetale o dalla muffa. Gli studi moderni iniziarono con la scoperta della Penicillina (1928) da parte di Alexander Fleming e dopo anni di studi Ernst Chain e Howard Walter Florey riuscirono ad ottenerla pura ottendno così il premio nobel per la medicina (1945). La scoperta della Penicillina ha completamente rivoluzionato la medicina e la cura di alcune particolari forme virali di malattie, creando una nuova era per la moderna farmacopea. Gli antibiotici infatti nona giscono su una sola struttura batterica ma s differneziano a seconda della forma batterica da aggredire. (cit. wikipedia)
Zimox: come funziona?
Lo Zimox si usa per infezioni da germi sensibili all'amoxicilina: come infezioni delle vie respiratorie, infezioni della gola, infezioni di interesse chirurgico. Il principio attivo è la penicillina. Non deve essere assunto da coloro che hanno ipersensibilità al principio attivo dello zimox o ad uno qualunque degli eccipienti. L'assunzione dello zimox deve essere preceduta da un acurato studio clinico del paziente, infatti esistono soggetti che possono presentare allergie. (cit. Torrino medica.it)
Parlano di Zimox
Zimox: amoxicillina ma non solo